CARATTERISTICHE TECNICHE
GIRO DELLE DUE VETTE
RICORDATI DI NON PARTIRE SENZA...
DETTAGLI PERCORSO
Percorso ad Anello, 910 metri di ascesa, 910 di discesa, 17,6 km, solo per escursioni a piedi. Sono consigliati bastoncini e scarpe da trekking con sostegno della caviglia.
Per affrontare il percorso al meglio sono richiesti:
Partenza dal Passo del Brallo (m 950), distante 2,3 km dall’hotel, raggiungibile sia in auto sia a piedi seguendo la sp 89. Da qui si percorre la sp 88 fino a Bralello, si prosegue in direzione Cima colletta e si imbocca il sentiero a destra (1 km). Si incrocia nuovamente la sp88, la si attraversa e si imbocca il sentiero 101 del CAI, il primo tratto noto anche come sentiero di Annibale* fino all’arrivo degli impianti sciistici dismessi di cima Colletta (3 km, m 1480 ), da qui si può godere dei suggestivi scorci regalati dalla valle Staffora e dalla val Trebbia.
Da qui si inizia scendere percorrendo sempre il sentiero 101, fino a incrociare la SP88 al Passo della Colla (5 km, m1340). Si prosegue quindi dritti sulla strada asfaltata quindi dopo circa 2,5 km bisogna prendere un bivio a sx (7,5 km, m1520), facilmente riconoscibile dalla sbarra che impedisce il transito alle automobili. Proseguendo sulla ripida strada asfaltata si giunge al monte Lesima** (9,5 km, m1724).
I panorami sono mozzafiato, si possono ammirare La Valle Staffora, un ampio tratto della val Trebbia, il monte chiappo (m1699) e, nelle giornate più limpide, si può avere la fortuna di scorgere il mar Ligure.
Da qui inizia la discesa, si percorre la strada asfaltata in senso opposto per alcune centinaia di metri, quindi si prende il bivio a dx che introduce al sentiero 101 del CAI, da seguire finché non si giunge nuovamente al passo della Colla (13,2 km, m 1340) da qui, sempre sul sentiero 101, si imbocca il sentiero precedentemente percorso al contrario durante la discesa da cima Colletta.
Dopo 700 metri circa, è presente un bivio a dx da seguire, a cui bisogna porre attenzione in quanto non segnalato (109 del CAI) e leggermente esposto, percorrendolo fino al ritorno a BOCCO. Si prosegue quindi fino al Passo del Brallo (17,6 km, m 950).