LA STANZA DEL SALE

 

Abbiamo concepito questo nuovo allestimento con l’obiettivo di rendere sempre più confortevole il soggiorno dei nostri ospiti anche attraverso nuove opportunità ed esperienze sensoriali.

La stanza del sale e’ una struttura specifica destinata a valorizzare le proprietà terapeutiche di questo elemento naturale, senza tuttavia trascurare i benefici derivanti da un ambiente confortevole e rilassante.

L’haloterapia, dal greco “halos” (sale), sfrutta l’alta concentrazione di oligoelementi disciolti nell’ambiente, apportando benefici all’apparato respiratorio e rinforzando l’organismo.

Gli effetti cromatici e le armonie musicali appositamente studiate contribuiscono ad elevare lo stato di relax e di benessere generale.

Il sale cristallino dell’Himalaya

Il sale Himalayano non è paragonabile ad un comune sale marino. Si tratta di una formazione cristallina rinvenuta verso il 350 a.c. nella regione montuosa dell’Himalaya, ancor oggi sfruttata con metodi tradizionali.

Risale a circa 250 milioni di anni fa’ ed ha una struttura particolare dovuta alle elevate pressioni a cui è stata sottoposta nel susseguirsi delle ere geologiche.

Il tipo di processo di formazione che l’ha trasformato in cristallo, ha permesso al sale himalayano di assorbire e inglobare numerosi oligoelementi preziosi per l’organismo quali magnesio, ossido di zolfo, ferro, manganese, fluoro, iodio, zinco,cromo, rame, cobalto e altri: 84 in tutto oltre al cloruro di sodio, biochimicamente disponibili grazie alla loro particolarità molecolare.

Il “sale rosa” ha un’altra prerogativa che lo distingue dal sale marino: non e’raffinato, non e’ cioè trattato chimicamente ma estratto, selezionato, lavato in soluzione salina satura e impacchettato con tutte le sue peculiarità naturali provenienti da secoli di permanenza in giacimenti incontaminati.

Il microclima

Le caratteristiche costruttive della stanza e la forte concentrazione di sale presente alle pareti e a pavimento, creano un ambiente ipoallergenico, antibatterico, con un adeguato tasso di umidità e con una temperatura mite e costante.

Il microclima e’ ottenuto con metodi naturali, senza alcun apparecchio micronizzatore il cui utilizzo e’ peraltro regolato da specifiche disposizioni medico terapeutiche alle quali i nostri trattamenti non intendono sostituirsi.

Le micro particelle saline vengono liberate nell’ambiente attraverso un sistema controllato delle condizioni termo-igrometriche e di ventilazione che ne favoriscono l’assunzione naturale attraverso le vie respiratorie.

Il cristallo di salgemma e’ anche uno ionizzatore naturale che migliora la qualità dell’aria liberando ioni negativi che vanno ad equilibrare in modo naturale ed efficace gli ioni positivi e quindi la carica elettrostatica dell’ambiente creando condizioni di benessere e di relax.

Benefici e controindicazioni

I benefici delle inalazioni saline sono note sin dall’antichità e trovano oggi numerosi riscontri nella letteratura e nella pratica medico-scientifica.

Particolare beneficio e’ attribuito alle diverse patologie delle vie respiratorie (bronchiti, asma, raffreddori allergici, sinusiti, tonsilliti, faringiti ecc.). La permanenza all’interno della stanza del sale, specie se programmata in più sedute, può favorire inoltre la riduzione dello stress, appro­fondire e calmare la res­pi­razione, regolare il sis­tema immu­ni­tario, aumentare la con­cen­trazione psichica, ritardare l’invecchiamento della pelle, ridurre le rughe, accel­erare lo smal­ti­mento dei grassi e dei liq­uidi.

L’effetto terapeutico del sale, oltre a rendere disponibili oligoelementi essenziali, si basa anche sullo spettro di oscillazioni dell'energia accumulato nel suo reticolo cristallino, capace di riequilibrare i deficit energetici dell'ambiente e dell’organismo.

 

E’ sconsigliato il trattamento haloterapico ai soggetti interessati da infezioni accompagnate da febbri, ipertensione arteriosa, scompensi cardiocircolatori, tumori, intolleranze allo iodio e, in generale, per le patologie acute con specifiche controindicazioni.

Richiedi Informazioni indietro





Hotel & Servizi

Le Camere

Sono state pensate e realizzate per soddisfare al meglio le esigenze di comfort dei nostri ospiti, che piacevolmente possono soggiornarvi godendo dei colori e delle suggestioni della montagna circostante....

Park Hotel Olimpia

Suite nel Bosco

Comfort ed eleganza di un hotel a 4 stelle con camere tra gli alberi a diretto contatto con la natura all’interno di un bosco. Svegliarsi al mattino fra i cinguettii, farsi accarezzare dai primi raggi di sole...

La camera suite tra gli alberi

Spa Benessere

Il Park Hotel Olimpia offre ai suoi ospiti una Spa attrezzata per il relax più assoluto, in un ambiente di musica dolce, profumi, essenze di montagna e magiche atmosfere. La SPA è aperta anche al pubblico esterno....

Park Hotel Olimpia

Il Ristorante

E’ uno dei nostri punti di forza. L’ambiente è caldo, accogliente e luminoso; dalle ampie finestre si gode un panorama unico, a tavola invece si gustano i piatti tipici della migliore tradizione dell’Oltrepò Pavese...

Park Hotel Olimpia